Back to All Events

VIANDANZA, il cammino come educazione sentimentale

EVENTO SU FACEBOOK

incontro con il poeta e autore LUIGI NACCI

in dialogo con gli scrittori Laura Liberale e Heman Zed, accompagnati ai fiati dal maestro Andrea Vezzoli.

 IL LIBRO

Decine di migliaia di persone ogni anno percorrono a piedi la via per Santiago e la via Francigena. Nuovi pellegrini che rinnovano la secolare tradizione del viaggio nei luoghi santi per trovare risposte nuove a domande eterne. Gli antichi tracciati - che costituiscono la memoria profonda di un continente - ci raccontano quello che siamo stati e come potremmo essere. Sullo sfondo dei paesaggi che incastonano le più antiche strade d'Europa, Luigi Nacci ci fa conoscere il cammino vero, quello lungo che affatica e sfianca e trasforma. Un viaggio in cui emergono con forza inaudita i sentimenti più profondi: paura, spaesamento, nostalgia, disillusione, stupore e allegria. La viandanza diventa uno straordinario modo per conoscere se stessi.

 La scelta di Nacci – che dal 2014, grazie al suo Alzati e cammina (Ediciclo editori), è un riferimento non solo letterario per i viandanti italiani – è ovvia: mollare tutto (o quasi) e, zaino in spalla, partire.

“Dicevano che un giorno in cammino equivaleva ad un mese nella vita normale, e che un mese in cammino superasse di gran lunga la vita trascorsa dalla nascita al giorno della partenza”.

“Sulla strada per Santiago, così come lungo la via Francigena, il pane si divide, le porte non si chiudono, le cose di cui si ha bisogno sono poche, ogni gesto è gratuito: è la scoperta di un altro modo di stare al mondo”.

Questo libro è per tutti coloro che si sono messi in cammino o che sognano di farlo.

Scheda del libro

 

LO SCRITTORE

Luigi Nacci è insegnante, giornalista e guida escursionisti per la compagnia dei Cammini. Vive a Trieste, dove è nato nel 1978. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia. Ha ideato il Festival della Viandanza. Quando non viaggia a piedi da solo lo fa con The Rolling Claps, gruppo che ha fondato per riscoprire le antiche vie, oppure come guida della Compagnia dei Cammini. Ha raccolto queste esperienze in due libri: Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza (Ediciclo editore) e Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale  

blog dello scrittore