Back to All Events

35 secondi ancora: Lorenzo Iervolino racconta la storia di Tommie Smith e John Carlos

Ospiti del suggestivo spazio KN incontriamo l'amico scrittore LORENZO IERVOLINO, autore di "Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria" (66thand2nd, marzo 2017)
In dialogo con Giuliano Geri e Carlo Martinelli.

seguirà firmacopie e brindisi, alla storia dei due eroi olimpici, ai diritti umani, a Lorenzo Iervolino e al successo di questo meraviglioso libro. 

IL LIBRO
Mexico ’68, XIX edizione dei Giochi Olimpici. Gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos salgono sul podio della gara dei 200 metri piani. Record del mondo e medaglia d’oro per Smith. Terzo posto e bronzo per Carlos. Gesti da protocollo, sorrisi, strette di mano.. un copione che sembra già scritto, ma poi accade qualcosa di simile a un cortocircuito. Sono le 20.41 del 16 ottobre 1968 e l’inno degli Stati Uniti d’America risuona nell”Estadio Olímpico Universitario di Città del Messico. Tommie e John alzano il pugno guantato di nero al cielo. Non hanno scarpe ma calzini neri ai piedi. Smith ha gli occhi chiusi. Carlos una collana di pietre colorate sul petto. Shoot!
La Nikon di John Dominis ferma il tempo, immortala l’istante, consegna alla Storia dello sport quell'immagine.
LORENZO IERVOLINO, nel libro "Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria" racconta cosa c’è dentro a quella celebre foto, rilanciando al lettore le parole di Carlos: «Mostrano sempre l’immagine, ma non raccontano mai la storia». (credits Simone Scaffidi, recensione per GIAP)

LORENZO IERVOLINO
Lorenzo Iervolino (Roma, 1980) è redattore di Terranullius e componente della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari. Ricercatore e ideatore audiovisuale, nel 2012 ha girato l’Italia con il reading-concerto tratto dal romanzo Vogliamo tutto di Nanni Balestrini ed è coautore del format radiofonico La Staffetta – Storie ribelli e cronache perdute.
Nel 2014 ha pubblicato per 66thand2nd "Un giorno triste, così felice" biografia dedicata a Socrates Sampaio de Sousa Vieira de Oliveira che gli è valsa l'appellativo di "Dostojevski del calcio".

Brindisi offerto da Enovalsugana - Azienda Agricola Baldi

ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO KN
Per l'occasione, lo spazio di arte contemporanea KN ospiterà una mostra di 22 manifesti realizzati a Cuba tra gli anni sessanta e i primi anni settanta, provenienti da una collezione privata romana. Le opere sono documenti molto significativi della storia politica e culturale di Cuba dove il manifesto, il “cartel”, ha avuto interpeti straordinari quali Félix Beltran, Raúl Martinez, ‘Niko’ Antonio Pérez Gonzalez, Eduardo Muñoz Bach, Olivio Martinez, Antonio Reboiro, Alfredo Rostgaard e molti altri. I manifesti esposti, in particolare, uscirono dalle stanze dell’OSPAAAL (Organización de Solidaridad de los Pueblos de Asia, África y America Latina) con l’intento di fornire un messaggio di solidarietà e di sostegno ai movimenti internazionali di indipendenza, grazie all’invenzione di forme grafiche innovative. 

SPAZIO KN
Dall’eredità culturale di Diego Mazzonelli nasce a Trento l’associazione culturale Spazio Kn, un’istituzione che ha come scopo principale il sostegno e la diffusione dell’arte contemporanea. Attraverso l’organizzazione di mostre, incontri, dibattiti, progetti di residenza e scambio con altre realtà italiane ed internazionali lo Spazio Kn, con sede in Vicolo Dei Dall’Armi, nel cuore del centro storico di Trento, vuole contribuire all’approfondimento della cultura visiva contemporanea, servendosi di un registro operativo multiforme.