Back to All Events

La procreazione del bosco: passeggiata con Tiziano Fratus

Tiziano Fratus.jpg

LA PROCREAZIONE DEL BOSCO
Una passeggiata in natura con Tiziano Fratus

Domenica pomeriggio al Giardino botanico alpino delle Viote che apre ai passi dell'autore Tiziano Fratus, appassionato e scrupoloso cercatore d'alberi. E Tiziano Homoradix Fratus accompagnerà noi lettori in natura col piglio rigoroso del naturalista e il suo inconfondibile afflato poetico. Al termine della passeggiata, bicchierata con l'autore e firmacopie.
Lasciate che il bosco rinasca in voi e insieme a voi! 

La
natura
è tornata a far
parte dell’eredità cardiaca
dell’umano. Ancora non lo ha
abbandonato del tutto. Radici, foglie,
semi, ombre, nidi e canti fra le fronde. E un
passo che si avvicina. La mano di un uomo si
abbassa e sfiora l’acqua
gelida di un torrente. Ma non è la mano, è
la sua mente. È il pensiero che vaga in
questo mondo fuori dal mondo.
Egli è quel che il bosco
non pensa

Tiziano Fratus, dendrosofo e autore di molte opere in prosa ed in versi quali Ogni albero è un poeta (Mondadori), Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli), L’Italia è un giardino (Laterza), Un quaderno di radici (Feltrinelli), Il sole che nessuno vede (Ediciclo) ed Il libro delle foreste scolpite (Laterza), accompagna i partecipanti al silenzio cantato dei boschi del Trentino. Si chiede permesso al paesaggio, al creato, alla natura, recitando una preghiera silvatica, quindi ci si incammina osservando, ascoltando, ragionando ed imparando, alternando meditazioni e letture dal nuovo libro Il bosco è un mondo (Einaudi). 

Ingresso libero - Trasporto dallo Zuffo 1h prima dell'evento (ore 14:30) - Prenotazioni: info@discovertrento.it - 0461216000