Back to All Events

Levico incontra DANIELE ZOVI: Caccia al topo (Utet)

  • Malga Fratte, Passo Vezzena Malga Fratte Trentino-Alto Adige, 38056 Italia (map)

Domenica 27 agosto alle 17.00 Malga Fratte, Altopiano di Vezzena
- se piove forte rimaniamo in valle e ripariamo al Palazzo delle Terme di Levico

DANIELE ZOVI con Lorenzo Carpané, giurato premio Itas libro di Montagna

Caccia al topo. Una storia di uomini, animali, trappole e amicizie (Utet, 2023)

Una sera, nella casa sull’altopiano di Asiago, Daniele Zovi scopre un topolino. È immobile sui gradini e nonostante la presenza di un umano non fugge, anzi resta lì con gli occhi fissi nei suoi. È così che Zovi, profondo conoscitore della natura ed esperto amante degli animali, comincia la sua caccia al topo che mangia le sue provviste, rosicchia le prese e lascia spiacevoli tracce ovunque. In un susseguirsi di tentativi a tratti esilaranti, acquista trappole per catturarlo e rimetterlo in natura, ma la maggior parte delle volte la preda dimostra un’astuzia e un’intelligenza inaspettata.

L’autore
DANIELE ZOVI è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo forestale dello Stato. Per Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia selvatica (2019), Autobiografia della neve (2020) e In bosco (2021).

La rassegna “Levico incontra gli autori”
La rassegna letteraria è giunta all’ottava edizione ed è curata dalla Biblioteca Comunale e dalla Piccola Libreria con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale Parco di Levico e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Levico Terme.
E’ organizzata grazie al sostegno della Cassa Rurale Alta Valsugana, BLM Group, Menz&Gasser, Levico Acque e la preziosa collaborazione di: Azienda di Promozione Turistica Valsugana e Lagorai,Terme di Levico e Vetriolo, Associazione Albergatori di Levico, Premio Itas libro di montagna, Associazione Forte delle Benne, Consorzio Levico Terme in Centro, Fabbrica di Pedavena, pizzeria Al Conte, Osteria Boivin e ildolomiti.it