Sabato 27 aprile alle 17.30
Sequoia del Parco storico di Levico Terme (viale Rovigo 1)
in caso di maltempo l'evento si svolgerà alla barchessa, Parco di Levico, ingresso da via Garollo.
FRANCESCO FILIPPI presenta "BYE BYE BENNY! Una storia di rap e libertà" (Feltrinelli, 2024)
in dialogo con PAOLO MORANDO, giornalista
IL LIBRO
In una piccola città italiana è il 2024 e il fascismo è ancora al potere. Il web è strettamente controllato, e non si può accedere ai siti stranieri. Gli smartphone sono di produzione italiana, così come il gasogeno, il mezzo di trasporto più comune, e la televisione trasmette solo programmi che esaltano glorie nazionali e virtù patriottiche.
Italo e Giacomo sono amici, frequentano la stessa scuola. Solo che i genitori di Italo lavorano per il partito e sono orgogliosamente fascisti, quelli di Giacomo molto meno. Ma ciò che più li unisce è la passione per la musica. In particolare il rap. Tutto cambia una mattina quando, a scuola, saltano i blocchi della rete e Italo e Giacomo si trovano a navigare liberamente nel web per qualche minuto. Vengono così a conoscenza di un festival rap che si svolgerà in Francia. Per i due è presto deciso: vogliono partire e raggiungere Lione per godersi tre giorni di musica sovversiva e libertà. Ma per due sedicenni che vivono sotto regime procurarsi un visto falso, viaggiare da soli e attraversare la frontiera è un’impresa praticamente impossibile. O forse no?!
2024. Fuga dal regime
L’avventura di tre ragazzi in un’Italia in cui il fascismo non è mai stato sconfitto.
con il patrocinio di ANPI Trentino e Comune di Levico Terme
in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Levico Terme
con la preziosa ospitalità del Parco delle Terme di Levico, Servizio per il Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento.
L'AUTORE
Francesco Filippi (1981), storico della mentalità, è formatore e co-fondatore dell’associazione Deina, che in oltre dieci anni ha accompagnato più di trentamila ragazze e ragazzi nei viaggi della memoria in tutta Europa. Lavora per la Fondazione Museo Storico del Trentino, nell’ambito della memoria collettiva e pubblica. I suoi ultimi libri sono Guida semiseria per aspiranti storici social (Bollati Boringhieri, 2022), Noi però gli abbiamo fatto le strade (Bollati Boringhieri, 2021), Prima gli italiani! (sì, ma quali?) (Laterza, 2021), Ma perché siamo ancora fascisti? (Bollati Boringhieri, 2020) e Mussolini ha fatto anche cose buone (Bollati Boringhieri, 2019). Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo per ragazzi Bye bye, Benny (2024).