Sabato 5 luglio ore 18.00
Installazione Sequoia, Parco di Levico, viale Rovigo 1
in caso di pioggia: Palazzo delle Terme, viale Vittorio Emanuele 10
AURORA TAMIGIO con Emanuela Canepa, scrittrice
Il cognome delle donne – Premio Bancarella (Feltrinelli, 2024)
Il racconto di tre generazioni di donne attraverso quasi un secolo di storia italiana, dalla Sicilia degli inizi del Novecento fino agli anni '80. “Il cognome delle donne” nel 2024 è stato il libro dei record: ha venduto oltre 100 mila copie e ha fatto incetta di premi. Il segreto? La narrazione fluviale di Tamigio, che restituisce tutta la capacità affabulatoria delle grandi storie senza tralasciare il significato politico e simbolico della letteratura.
Aurora Tamigio è nata a Palermo nel 1988 e cresciuta a Milano. Successivamente alla laurea in storia dell’arte contemporanea, ha studiato sceneggiatura cinematografica. Dopo aver lavorato come autrice freelance per il cinema, oggi è copywriter e scrive per aziende del mondo della tecnologia e del design. È caporedattrice del magazine di informazione cinematografica Silenzioinsala.com e scrive cortometraggi (L’incontro, Homefish, Signorina Forsepotevo). Alcuni dei suoi racconti sono pubblicati su “La Balena Bianca”, “Crack Rivista” e “Il rifugio dell’Ircocervo”. Il cognome delle donne è il suo primo romanzo, con il quale ha vinto il Premio letterario "IO Donna" - Eroine d'oggi (2023) e, nel 2024, il Premio John Fante Opera Prima e il Premio Bancarella.
Levico incontra gli autori, a cura della Biblioteca Comunale e della Piccola Libreria di Levico Terme, gode del sostegno di Cassa Rurale Alta Valsugana, APT Valsugana Lagorai, Menz&Gasser, Levico Acque, Premio Itas del Libro di Montagna, Caffé Nazionale oltre alla collaborazione e ospitalità del Parco storico e delle Terme di Levico e Vetriolo, alla collaborazione dell’Associazione Albergatori di Levico Terme, dell’Associazione Culturale La Bella Stagione, della SAT sez. Levico, dell’Associazione Forte Colle delle Benne, della Fabbrica di Pedavena, Ristorante Boivin, Al Conte, Fontana Feel Good, Nif.