In libreria si viaggia oltre gli Urali! Appuntamento con Mauro Buffa, sette fusi orari e 9.200 chilometri sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone che compongono il suo bel libro "sulla Transiberiana".
Un lungo viaggio da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria Transiberiana per andare a vedere cosa c'è oltre gli Urali. Mentre le giornate scorrono pigramente a bordo del treno, sfilano dal finestrino le città siberiane sopravvissute alla seconda guerra mondiale. Soste di pochi giorni o poche ore diventano occasioni per entrare in contatto con culture e tradizioni affascinanti. E gli incontri si moltiplicano: bellissime donne dagli occhi a mandorla, nostalgici del comunismo e sostenitori del nuovo ordine, un cuoco stagionale che ha trovato lavoro a seimila chilometri da casa e un ex combattente della prima guerra cecena. Giunti infine sul mar del Giappone non resterà che tornare indietro riportando testimonianze, impressioni e colori di un viaggio nel cuore e nella periferia del più grande paese del mondo che ancora oggi rimane in gran parte sconosciuto.
Proiezione di filmati e immagini. - Ingresso libero
Mauro Buffa, classe 1962, laureato in giurisprudenza, bilingue (tedesco) è direttore dell'Istituto culturale Mocheno (Bersntoler Kulturinstitut) a Palù del Fersina. Viaggia in maniera avventurosa e traspone i suoi viaggi in reportage e libri. I viaggi hanno riguardato soprattutto i Pesi dell’Est: quello compiuto con la Transiberiana (da Mosca al Mar del Giappone), quello con la Transmongolica (da Mosca a Pechino) e la trasferta che ha compiuto in pullman insieme alle badanti dirette in Moldavia. Mauro Buffa Sulla Transiberiana. Sette fusi orari, 9200 km, sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone Ediciclo Editore, 2010 pp. 204, con illustrazioni, euro 15