Back to All Events

Presentazione al Forte con l'autore "Partivamo a Marzo"

Nella suggestiva cornice del Forte Colle delle Benne, a pochi minuti di cammino dal centro di Levico Terme, Laura Maria Zanetti dialoga con Massimo Libardi di "Partivamo a Marzo" la raccolta di tredici racconti, elaborati durante i suoi soggiorni americani, che hanno per tema la memoria, il ricordo della Valsugana e delle genti del Lagorai.
"Ho calibrato le parole e le emozioni una ad una, con l'obiettivo di recuperare un dialogo sospeso nel tempo con le molte vite di donne e uomini che si sono intrecciate alla mia. Ho tentato così, attraverso il loro vissuto, di cogliere i riflessi di un'intera epoca: la ricomposizione postuma della mia montagna dopo il "disastro esemplare" ereditato dalla Grande Guerra e le ferite dell'alluvione del '66, la sconfitta del miracolo economico che ha slabbrato la Valsugana nel suo paesaggio e nel tessuto sociale, posto a confronto con una civiltà contadina che sapeva adeguarsi ai ritmi della natura senza tentare di violarli o illudersi di poterli dominare".

Partivamo a Marzo
Editore: Cierre Edizioni (31 dicembre 2014)
Collana: Percorsi della memoria
////////////////////////////////////////

Ingresso libero. 
Possibilità di visita al forte e alla mostra storico-artistica “Paese di guerra, paese in guerra: Levico e il primo conflitto mondiale" in chiosa all'incontro.

In collaborazione con l'Associazione Culturale Chiarentana e il Consorzio Levico in Centro