Back to All Events

Caterina Chinnici: E' così lieve il tuo bacio sulla fronte. Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia

Incontro aperto al pubblico con CATERINA CHINNICI

Sala Aurora - Palazzo Trentini, Via Manci 27

intervengono: Bruno DORIGATTI, presidente del consiglio Provincia Autonoma di Trento Pasquale PROFITI, presidente Associazione Nazionale Magistrati sez. Trentino A.A., Flavia ANDREATTA, dirigente istituto di istruzione Marie Curie Pergine Vals. - modera il giornalista Mario Valentino.
Letture ad alta voce: Ugo Baldessari

Evento su Facebook

Il 29 luglio 1983 la mafia uccide il giudice Rocco Chinnici, ideatore del primo «pool antimafia». La storia ci tramanda come e perché Rocco Chinnici sia stato ucciso. Ci tramanda un eroe. A lui però non sarebbe piaciuto essere chiamato così. Era prima di tutto un uomo, un padre, cui è toccata in sorte una vita straordinaria, o forse un destino, che lui ha scelto di assecondare fino alle estreme conseguenze. Dopo decenni di silenzio, Caterina Chinnici, la figlia primogenita – a sua volta giudice, a sua volta impegnata nella lotta alla mafia, a sua volta sotto scorta – sceglie di raccontare la loro vita «di prima», serena nonostante le difficoltà, e la loro vita «dopo». Sceglie di raccontare come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a decidere di perdonare: l'unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato. (Mondadori, 2013)

La mattina del 5 febbraio Caterina Chinnici incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine Valsugana nell'ambito del progetto di educazione alla legalità nelle scuole.


Incontro promosso dall'Associazione Nazionale Magistrati, Istituto di Istruzione Marie Curie, con il patrocinio morale della Provincia Autonoma di Trento