VENERDI 24 ore 17.30 - Palazzo Trentini Via Manci 27, Trento ANDREA FRANZOSO presenta IL DISOBBEDIENTE (Paperfirst ed., ottobre 2017) conduce MASSIMILIANO CHIAVARONE, giornalista RAI interviente PASQUALE PROFITI, magistrato
IL LIBRO Che cosa succede se un dipendente decide di non volgere lo sguardo altrove quando si accorge che il capo della sua azienda ruba? Se di fronte al dilemma: salvare la propria carriera o la propria coscienza, opta per quest'ultima? Una storia emblematica di una lotta, vinta, per smascherare un’ingiustizia. È quella di Andrea Franzoso, ex funzionario di Ferrovie Nord Milano, che nel febbraio 2015 ha deciso di denunciare le spese folli dell'ex presidente Norberto Achille, per un totale di 429mila euro sottratti all’azienda. Una vicenda che è tornata alla ribalta della cronaca in questi giorni, con la condanna, il 24 ottobre, di Achille a 2 anni e 8 mesi per truffa e peculato. Nel 2015 denunciò le ruberie di Ferrovie Nord, oggi ispiratore della legge che tutela chi denuncia la corruzione nella Pubblica Amministrazione: i whistleblower. Prefazione di Gian Antonio Stella. - Postfazione di Raffaele Cantone.
Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica "Questo libro racconta la storia di una persona che ha scelto di fare la cosa giusta, anche a costo di subire intollerabili conseguenze. Pagine preziose che descrivono con chiarezza disarmante le implicazioni di un atto di coraggio tanto semplice quanto rivoluzionario. Quello che mi ha colpito è che questo libro, sin dal titolo, è la storia di un continuo paradosso: “disobbediente” è la qualifica attribuita a chi, di fronte a una serie di illegalità, si rivolge ai carabinieri, le denuncia e consente l’avvio di indagini e processi. In una democrazia basata sullo stato di diritto dovrebbe essere la norma, non l’eccezione. "
Organizzato da La Piccola Libreria in collaborazione con Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa