Back to All Events

L'ITALIANO E' BELLO! con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio

Torna a Levico Terme la professoressa blogger GALATEA con "L'italiano è bello", (e ci spiegherà perchè).

La Piccola Libreria, la Biblioteca comunale di Levico Terme e l'Associazione Colle delle BEnne in collaborazione con il Grand Hotel Imperial Levico Terme 
invitano
all'incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio autrice de "L'ITALIANO E' BELLO, una passeggiata tra storia, regole e bizzarrie" (Sonzogno 2017) con la partecipazione di Claudia Boscolo, saggista.

IL LIBRO
Tutte le lingue hanno la loro bellezza: la bellezza della lingua italiana sta nella sua ricchezza di parole, nella mobilità della sua sintassi, nella particolarità della sua storia. Con garbo, ironia e precisione scientifica Mariangela Galatea Vaglio ci guida a conoscerne le avventure nel corso dei secoli, dalle oscure origini all’esplosione dantesca, dal dominio culturale nell’Europa rinascimentale e barocca fino alla modernità e all’attuale lotta per adeguarsi senza snaturarsi a un mondo popolato da inspirational manager, babysitter e personal trainer. Completa il libro un sintetico e divertito “ripasso” dei fondamenti di ortografia e grammatica: tanto per non dimenticare che tra i messaggini, le chiacchiere in chat e il congiuntivo non deve esserci guerra, ma positiva alleanza. 

L'AUTRICE
Mariangela Galatea Vaglio , laureata in Lettere classiche all'Università Ca' Foscari di Venezia e dottore in Storia antica alla Sapienza di Roma, è un'insegnante, una giornalista e una blogger. Ha collaborato con «Il Gazzettino», «Il Sole 24 ore» e «l'Espresso». Ha pubblicato: Piccolo alfabeto della scuola moderna (40k Unofficial 2012), Didone, per esempio. (Ultra 2014) e Socrate, per esempio. (Ultra 2015). L'Italiano è bello (Sonzogno 2017) è il suo ultimo saggio.