Back to All Events

QUELLO CHE NON VEDO DI MIO FIGLIO - incontro con DOMENICO BARRILA'

ore 17.30 SALA DELL'AURORA - PALAZZO TRENTINI - VIA MANCI 17, TRENTO

DOMENICO BARRILA' - psicoterapeuta e analista adleriano presenta l'ultima pubblicazione ed. FELTRINELLI "QUELLO CHE NON VEDO DI MIO FIGLIO"

Da quale prospettiva guardiamo i nostri figli adolescenti? 
Ci poniamo in ascolto del loro punto di vista o usiamo l'etichetta "#adolescenza" per giustificare comportamenti che hanno nei nostri comportamenti e nelle nostre scelte di adulti la loro origine? 
Siamo certi di conoscere la vita dei nostri ragazzi, non solo quella del mondo reale, ma anche quella del virtuale in cui devono oggi sapersi muovere per gestire una socialità nuova a noi spesso ignota? 
Siamo pronti a sospendere il giudizio e la presunzione di sapere "come va il mondo" e a porre ai nostri figli domande e ad ascoltare sinceramente e con apertura le loro risposte?

Siamo capaci di vivere l'incertezza della vita tanto quanto la certezza?

Domenico Barrilà, psicoterapeuta analista adleriano, nel suo libro "Quello che non vedo di mio figlio", ci aiuta proprio a non dare nulla per scontato riguardo i nostri ragazzi e a porre loro le domande giuste, quelle che ci permetteranno di scoprirli o ri-scoprirli, con amore, rispetto, ascolto empatico.

In collaborazione con Associazione Inventum - Genitori a Trento e d'intorni