Back to All Events

FRANCO ARMINIO - l'entroterra degli occhi - agosto degasperiano

CASTELLO TESINO - COLLE DI SANT'IPPOLITO - ore 18.00
ingresso libero #agostodegasperiano

“Credo che non dobbiamo aspettare niente, non dobbiamo aspettarci niente. Nessuno ce la regala l’Italia che vogliamo. Bisogna andare avanti in quello che c’è, sentire la terra sotto i piedi, sapere che ovunque c’è aria e ci sono gli alberi, e c’è tanto da guardare”.

Franco Arminio, poeta e “paesologo” forgiato nel verde antico dell’Irpinia, ci richiama a un gesto semplice e fondamentale: quello di guardare, con attenzione e passione, il mondo intorno a noi. 
Le sue “poesie d’amore e di terra” rimandano a ciò che non riusciamo più a vedere, perché ostaggi della fretta del nostro vivere quotidiano. 

Non ne abbiamo il tempo o forse non ci sta più a cuore la sorte di ciò che ci circonda, quel paesaggio che ci ha preceduto e che è la nostra casa. L’entroterra degli occhi è un paese che torna a vivere, dopo essere stato sepolto dalle sue stesse macerie, è un paese che risorge, da mani degne di questo nome, mani di uomini e donne che hanno attivato gli occhi, che sentono l’abbraccio muto della speranza. E hanno ancora il coraggio di prendersi cura del mondo.

Per info: http://bit.ly/2tEiFbv 
Per scaricare il programma completo: http://bit.ly/2v8wLyP