Back to All Events

Levico Terme incontra il poeta Andrea De Alberti , Dall'interno della specie (Einaudi 2017)

Schermata 2017-08-21 alle 11.26.45.png

Chiude in poesia la rassegna di montagna, vita e poesia “Levico Terme incontra gli autori” che ha animato l’estate levicense e il territorio della cittadina tra parco, forti e piazze con versi, racconti in natura e grandi storie di vita.

Sabato 26 alle ore 21.00 incontriamo in piazza della Chiesa il poeta oste di Pavia Andrea De Alberti, protagonista di un reading dalla silloge “Dall’interno della specie”, pubblicata nella prestigiosa collana bianca Einaudi. De Alberti sarà introdotto dalla poetessa Laura Liberale, già ospite della nostra rassegna lo scorso ferragosto.

Esiste una nuova generazione di poeti italiani in grado di raccogliere il testimone di quelle passate? Qualcuno ne dubita, ma quando appaiono libri come “Dall’interno della specie” di Andrea De Alberti, nato a Pavia nel 1974, i critici sono tentati di liquidare i dubbi e rispondere: Si.

Alla sua terza raccolta poetica, De Alberti approda nella più prestigiosa collana italiana di poesie con un libro singolare e atipico, dove la poesia si nutre del mondo più quotidiano e seriale (dall'Ikea a King Kong, fino agli eroi Marvel), ma anche di scienze specialistiche come la paleoantropologia o l'archeologia.

De Alberti scrive poesia con l’obiettivo di creare miti, ampliare la vita, comunicare un’esperienza, condividere storie, unire persone. Egli definisce la poesia con due immagini. La prima, da un ricordo dell’infanzia, “la poesia è come un tanare in una pozzanghera una carpa dorata”,  la seconda legata al suo lavoro di oste a Pavia, perché “scrivere è vivere ed è come mangiar bene o bere un buon vino”, e più specificamente a un piatto del suo mito, lo chef Ferran Adrià: la poesia è una sfera bianchissima fatta col gorgonzola ma che sembra un dolce al cioccolato. Il cliente l’assaggia convinto di mangiare cioccolato ma poi si rende conto che è gorgonzola. La poesia è un gioco di magia fatto con materiale grezzo della realtà. Provoca stupore in chi l’assaggia e lo riporta poi con i piedi per terra”.

IL LIBRO – 2^ edizione, euro 10, Giulio Einaudi Editore

«Come è temporanea questa gioia / che mai ci aveva e ci prendeva sul serio. / Ho consumato anniversari con altre cose / più importanti, l’indolenza delle sere, / con le tracce di un carbonio senza prove. / Alla fine come potremo definirci? / Esseri o prodotti di esistenze / a un minuto dall’abisso? / Qualcosa ci sostiene. Non so se è il nostro scheletro comune, / o un’idea di essere all’interno di ogni specie». Il Vuoto, Dall’interno della Specie, Giulio Einaudi Editore (2017)

(Dalla 4a di copertina) - Andrea De Alberti è un poeta lirico. Scrive di sé, delle sue esperienze, della morte del padre, del rapporto con il figlio…  Però lo fa con un taglio disassato rispetto ai canoni della poesia lirica. Questi temi entrano come di straforo in discorsi di altro tipo. Da quello paleoantropologico ed etologico che dà il titolo al libro, a quello che guarda ai fenomeni sociali della contemporaneità, siano l'Ikea o gli eroi della Marvel. Ne esce un viaggio antropologico-sentimentale lungo un percorso di poesie stranianti che catturano subito l'attenzione del lettore e lo coinvolgono in fecondi cortocircuiti mentali. È una poesia che provoca stupore perché nasce da una condizione di stupore e da quel po' di confusione mentale necessaria per cogliere i legami fra le cose.

Dall'altro lato quella di De Alberti è anche poesia saldamente legata alla tradizione novecentesca, quella piú profondamente colloquiale, quella di Sereni e di Raboni. E con i due maestri lombardi De Alberti condivide il tema della comunità tra morti e viventi, che diventa soprattutto comunità di padri e figli dai ruoli intercambiabili: «quel che saremo o che diventeremo, | forse ero io, forse eri tu prima di nascere, | un'andata e un ritorno, un arrivare nel silenzio».


L’AUTORE
E’ nato nel 1974 a Pavia, dove vive e lavora come oste, presso l’Osteria delle Carceri. 

Suoi testi sono presenti nell’Ottavo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea a cura di Franco Buffoni (Marcos y Marcos); in Nuovi poeti italiani a cura di Paolo Zublena(Einaudi). Del 2007 è la raccolta “Solo buone notizie” ed. Interlinea; del 2010 “Basta che io non ci sia” ed. Manni; del 2011 Litalia ed. la Grande Illusion e del 2017 Dall’interno della specie per Einaudi.

LA RASSEGNA

“Levico Terme incontra gli autori”, rassegna di montagna, vita e poesia, organizzata dalla Biblioteca Comunale e dalla Piccola Libreria di Levico Terme.  L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

In collaborazione con : Consorzio Levico Terme in Centro, APT Valsugana, il Comune di Levico Terme, l’ASAT Levico Terme, l’Associazione Culturale Chiarentana, l’ Associazione Forte Colle delle Benne, il Grand Hotel Imperial Levico Terme, Caffè Nazionale, Ristorante Enoiteca Boivin

Con il sostegno di Levico Acque e della Cassa Rurale Alta Valsugana