Back to All Events

Levico Terme incontra Fiorenzo De Gasperi - La via Claudia Augusta in bicicletta

vca.jpg

Levico Terme incontra gli autori
Fiorenzo Degasperi e la Via Claudia Augusta in bicicletta: appuntamento al Forte Colle delle Benne

Domenica 20 agosto alle 17.30 incontriamo al Forte Colle delle Benne FIORENZO DEGASPERI, giornalista, fotografo, narratore di storie e leggende nate lungo i sentieri, le vie e le strade.
INGRESSO LIBERO E PROIEZIONE DI IMMAGINI DELL'AUTORE
"Via Claudia Augusta in bicicletta" (Curcu&Genovese, 2017)

IL LIBRO
Questo libro-guida racconta il viaggio attraverso la Baviera, il Tirolo, il Sud Tirolo/Trentino e il Veneto, sulle tracce della Via Claudia Augusta Altinate con la sua variante Padana.
Il percorso è stato effettuato in bicicletta, utilizzando piste ciclabili o strade a basso traffico. Ad una parte introduttiva e narrativa che di ogni tappa presenta la storia, i luoghi da visitare e le leggende che aleggiano sulla “strada”, con diversi box di approfondimento culturale, seguono la descrizione del tratto della via, i tempi e le informazioni (numeri telefonici, servizi pubblici, ecc.). Il libro-guida presenta inoltre ambedue i percorsi della Via Claudia Augusta: quello che inizia a Donauwörth, in Baviera, sulle limacciose acque del Danubio, e che termina ad Altino (770 km), prospiciente le acque adriatiche – la Via Altinate –, e quello “padano” affacciato sul fiume Po, l’antico e mitico Dardano, che passa da Trento e arriva ad Ostiglia (641 km).

LA VIA CLAUDIA AUGUSTA in VALSUGANA
Da secoli la Valsugana è terra di passaggio e di unione fra popoli e culture diverse.
Ne è testimonianza l’antica via romana Claudia Augusta Altinate, che collegava Altino nei pressi di Venezia con Augusta Vindelicum, l’odierna Augsburg, in Germania. Tracciata da Druso e completata nel 46 d.C. da su figlio Claudio, da cui prende il nome, la via Claudia Augusta attraversava Veneto, Trentino, Alto Adige, Tirolo per arrivare in Baviera.
La via, costruita per ragioni militari e difensive, ripercorreva un tracciato già esistente utilizzato dai cacciatori preistorici. A testimonianza della via rimane il cippo militare romano ritrovato a Tenna, che porta inciso il numero XXXXI [M(ilia) p(assuum)], che indicava la distanza da Feltre.

Il cippo (pietra miliare della via Claudia Augusta) è oggi collocato presso il palazzetto comunale di Via Venezia.

Pedalatori, questa presentazione è per voi! 

L'AUTORE
FIORENZO DE GASPERI, laureato in sociologia, vincitore di numerosi riconoscimenti per le pubblicazioni fotografiche. 
I suoi libri nascono dal cammino in montagna attraverso innumerevoli sentieri della storia, dell’arte, dell’immaginario fantastico. Una scrittura tesa a ricostruire i legami interrotti tra gli esseri umani e la natura, tra l’uomo e ciò che ha prodotto nel corso dei secoli: arte, folklore, leggende, racconti. Da tutto questo nasce una geografia dell’interiorità e dell’identità della cultura alpina. I suoi resoconti sono pubblicati sui quotidiani “Trentino”, “Alto Adige” e sulla rivista "Trentino Mese". Ha pubblicato “Arte e religiosità popolare in Trentino Alto Adige” (1992), ”Antichi luoghi di culto in Trentino Alto Adige” (1995). È coautore di “Non fare il turista, vieni in Trentino” (1999) e, per i tipi di Curcu & Genovese, “Il culto delle acque. Sorgenti, laghi, fiumi, acque termali” (2005), “Aqua. Sorgenti, laghi e fiumi trentini e del nordest” (2005), “Cavae. Le miniere in Trentino Alto Adige tra storia e leggenda”, finalista Premio Itas 2007, e “Santuari e pellegrinaggi dei ladini e delle genti mòchene e cimbre” (2008). Inoltre sempre per Curcu&Genovese: trekking dello spirito, andar per malghe, i palazzi del trentino, passeggiare in Trentino, le vie del Vino. Ha coordinato i libri “La religiosità popolare nelle valli ladine”, “Ascoltando in silenzio. Capitelli, edicole, crocifissi: i segni dell’Umana Dimora in Val di Fassa” e “Pittori di Fiemme e Fassa dal ‘600 al ‘900”.
 


LA RASSEGNA  DI MONTAGNA, VITA E POESIA “Levico Terme incontra gli autori” è organizzata dalla  Biblioteca Comunale e dalla Piccola Libreria di Levico Terme
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.
In collaborazione con : APT Valsugana e Tesino, il Consorzio Levico Terme in Centro, il Comune di Levico Terme, l’ASAT Levico Terme, l’Associazione Culturale Chiarentana, la SAT Levico Terme, l’Associazione Forte delle Benne, Il Grand Hotel Imperial, Il Caffè Nazionale, l’Osteria Boivin
Con il sostegno di Levico Acque e Cassa Rurale Alta Valsugana.