Back to All Events

CARMINE ABATE presenta LE RUGHE DEL SORRISO

978880470220HIG-312x480.jpg

Sabato 3 novembre, 18h30 - Salottino del Caffè Nazionale
CARMINE ABATE in dialogo con FAUSTA SLANZI presenta il suo ultimo romanzo "Le rughe del sorriso" (Mondadori, ottobre 2018) - ingresso libero

Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente. 

Le rughe del sorriso è la storia di Sahra, una giovane somala che parte dalla sua terra e arriva in un centro di seconda accoglienza in Calabria, Sahra un giorno scompare e a mettersi sulle sue tracce, “come un investigatore innamorato”, è il suo insegnante di italiano, Antonio Cerasa, che ne ricostruisce la storia, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di Mogadiscio, dall’inferno del deserto e delle carceri libiche fino all’accoglienza in Calabria.

Sahra, la giovane somala che anima il romanzo con la sua presenza (non meno che con la sua assenza), è un personaggio memorabile, destinato a rimanere definitivamente nella galleria dei grandi personaggi letterari femminili.
Con questo libro Carmine Abate ci porta nel cuore della storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. E ci coinvolge senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti letterari, restituendoci un sentimento del mondo che – malgrado tutto – si apre alla meraviglia di esistere.

Earlier Event: October 24
CITTADINI DIMEZZATI