Back to All Events

Levico incontra NICOLA ATTADIO: Dove nasce il vento, vita di Nellie Bly, a free american girl

ATTADIO_COVER.jpg

Sabato 14 luglio ci troviamo in piazza della Chiesa con lo scrittore NICOLA ATTADIO, autore di “Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly (Bompiani 2018), in compagnia dell’amico Paolo Morando.

Esistono poche storie in grado di raccontarci cosa è stato essere una donna di fine ottocento, per giunta giornalista. Nicola Attadio, autore per Radio3 di “vite che non sono la tua” ricostruisce la straordinaria vita della creatrice del giornalismo d’inchiesta e pioniera dell’emancipazione femminile, Nellie Bly, a free american girl. A fine Ottocento fu capace di calarsi tra le operaie delle acciaierie e tra le donne rinchiuse in manicomio, ma anche di fare il giro del mondo in soli 72 giorni. Un’antesignana che aprì la strada a pilastri del giornalismo come Matilde Serao, Martha Gellhorn, Oriana Fallaci o Anna Politkovskaja.

IL LIBRO
Settembre 1887: una ragazza bussa alla porta di John Cockerill, direttore del ''New York World'' di Joseph Pulitzer. Chiede di essere assunta come reporter. Nessuna donna aveva mai osato tanto. Il suo nome è Elizabeth Cochran, ha ventitré anni, ma già da tre scrive per un quotidiano di Pittsburgh firmandosi Nellie Bly. Una donna reporter non si è mai vista, ma la sua idea di un'inchiesta sotto copertura a Blackwell Island, manicomio femminile di New York, convince Cockerill e Pulitzer ad accettare la sfida. Ne nasce un reportage che farà la storia del giornalismo. Da qui, in un crescendo di popolarità e sotto mille travestimenti, Nellie racconterà l'America agli americani. Diventerà l'incubo di politici e benpensanti, viaggerà in tutto il mondo, vivrà amori e fallimenti. Mentre i grattacieli, i treni, il telegrafo e poi la guerra trasformano la realtà, Nellie Bly si trova a essere pioniera di una figura mai esistita prima: la donna indipendente, artefice del proprio destino, la giornalista intrepida armata solo del proprio sguardo libero e della propria voce.

L'AUTORE
Nicola Attadio da anni si occupa di comunicazione, in particolare di libri e cultura. Dal 2000 è Capo Ufficio Stampa di Laterza. È autore e conduttore del programma “Vite che non sono la tua” su Radio3. Dove nasce il vento (Bompiani 2018) è il suo primo libro.

In caso di pioggia ci trasferiamo a Villa Sissi, Grand Hotel Imperial (Via Silva Domini)
La rassegna letteraria di montagna, vita e poesia "Levico incontra gli autori"
Dal 7 luglio al 9 settembre, 12 appuntamenti per un’estate di prosa e poesia dedicati a tutti e per tutti. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Organizzata dalla Biblioteca Comunale e da La Piccola Libreria di Levico Terme in collaborazione con: Comune di Levico Terme, APT Valsugana - Lagorai, Terme, Laghi, Visit Levico Terme, Terme di Levico e Vetriolo Levicofin, Associazione Culturale Chiarentana, Associazione Forte Colle delle Benne, Sat Levico Terme, Grand Hotel Imperial Levico Terme, Caffè Nazionale, Ristorante Enoiteca BOIVIN
Con il sostegno di : Asat Levico Terme, Levico Acque e Cassa Rurale Alta Valsugana.