Back to All Events

Levico incontra Giuseppe Mendicino: Mario Rigoni Stern e il coraggio di dire NO

Mario Rigoni Stern e Giuseppe Mendicino,  17  maggio 2007. Foto di Giulio Malfer.jpg

FORTE COLLE DELLE BENNE - ORE 17.00

GIUSEPPE MENDICINO ACCOMPAGNATO DA ANDREA NICOLUSSI GOLO

Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern, ci propone un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi scrittori del nostro Novecento: atipico e originale, non può essere inserito in alcuna corrente letteraria. Per lo stile nitido e per il forte codice di valori può essere accostato solo a Primo Levi e a Nuto Revelli. E’ stato lo scrittore dell’altipiano dei Sette Comuni e dopo il ritorno dalla guerra non se ne è mai voluto allontanare, ma i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo, perché il suo saper scrivere e i valori etici che traspaiono dalle sue pagine, sono riconoscibili a tutte le latitudini. Era un grande scrittore ma anche un uomo di altissima coscienza morale, aveva la forza e la sensibilità di indignarsi fortemente quando vedeva prevalere l’ingiustizia tra gli uomini e la speculazione distruttrice dell’ambiente naturale. Detestava i retori e i demagoghi, i prepotenti e i disonesti. A 10 anni dalla sua scomparsa la sua eredità letteraria, civile e morale, che trascende tempi e  luoghi, continua a coinvolgerci ancora oggi.

Nel corso del pomeriggio al Forte Giuseppe Mendicino presenterà, in dialogo con Andrea Nicolussi Golo, PORTFOLIO ALPINO (Priuli&Verlucca, 2018) Vite esemplari di alcuni dei nostri «maggiori», così potrebbe essere intitolato questo libro. È il racconto di momenti significativi della vita di uomini e donne che hanno tenuto fede con caparbietà ai loro principi di libertà. In tutti, una grande passione per le montagne. Con i profili di Ernest Hemingway, Dino Buzzati, Ettore Castiglioni, Amilcare Crétier, Dante Livio Bianco, Renato Chabod, Giovanna Zangrandi, Massimo Mila, Giuseppe Lamberti, Toni Gobbi, Nuto Revelli, Primo Levi, Rolly Marchi, Mario Rigoni Stern, Adolf Vallazza, Tina Merlin, Sergio Arneodo, Tino Aime, Mirella Tendermi, Giovanni Cenacchi, Paolo Cognetti

L'AUTORE
Giuseppe Mendicino
è ha curato per Meridiani Montagne la raccolta di scritti di Mario Rigoni Stern "Dentro la memoria" (2007, ed. Domus) e la raccolta di testi di Massimo Mila "Montagnes valdôtaines" (2008, ed. Domus).
E' stato coautore di Il dialogo segreto. Le Dolomiti di Dino Buzzati (edizioni Nuovi sentieri 2012) e di Rolly Marchi. Cuore trentino(edizioni Nuovi sentieri 2013).
Nel 2012 ha organizzato ad Arcore la mostra “Le nevi di Mario Rigoni Stern”, con la partecipazione dei suoi traduttori stranieri e di artisti e fotografi legati in vario modo allo scrittore. Sempre ad Arcore l'anno successivo ha organizzato la mostra Libri d'artista e scritti rari , con la partecipazione degli artisti Pino Guzzonato e Alberto Casiraghi, e dell'editore Vincenzo Campo. Nel 2013 ha pubblicato con la casa editrice Einaudi il libro "Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no".

 

Foto: Giulio Malfer.