Back to All Events

MARIO CAROLI presenta "con il vento di Barbiana - la scuola rossa di Mori"

44750568_10215966127719354_8923310675070025728_n.jpg

SABATO 16 febbraio ore 20.30 - Sala Consiliare (Via Marconi, Levico Terme). La Biblioteca Comunale di Levico Terme, l'Associazione Forte Colle delle Benne, l'Associazione Chiarentana e la Piccola Libreria invitano alla presentazione del libro
"CON IL VENTO DI BARBIANA - La scuola "rossa" di Mori (Erickson, 2018)
con l'autore MARIO CAROLI
in dialogo con Paolo Caspani e don Franco Pedrini

il racconto di una scuola di paese negli anni settanta, dove alcuni insegnanti tentarono di proporre una scuola diversa, basata sulla lezione di don Milani e sulle rivolte studentesche, attirando proteste di cittadini, chiesa e ministero, che si scagliarono contro gli insegnanti "meridionali e comunisti". Un caso simbolico della storia del Trentino e della scuola in generale. Un racconto narrativo, seguito da circa cento temi in classe dei ragazzi dalla prima alla terza media.

Un libro da leggere che ripercorre un'esperienza della scuola di ieri e pone molti interrogativi sul senso profondo di "fare scuola" oggi.

Mario Caroli, laurea in Lettere (Firenze, 1969) e in Sociologia (Trento, 1982), insegnante di ruolo nella scuola media (1970/1991), si è occupato con interesse specifico di disabilità e disagio a scuola, e di altre tematiche di sociologia dell’educazione. Ha svolto attività d’aggiornamento con Enti e Istituzioni nazionali e regionali. Componente del consiglio d’amministrazione dell’Iprase, del comitato provinciale di Valutazione del sistema scolastico Trentino (1997/2008). Ha pubblicato moltissimi articoli e saggi su tematiche inerenti la scuola collaborando stabilmente con il quotidiano «Alto Adige» (poi «Trentino»), con la Rai (sede regionale di Trento) per le trasmissioni settimanali Tutti in classe e Scuola e dintorni e con diverse riviste nazionali. È stato tra gli ideatori e poi responsabile redazionale di «Didascalie», rivista della scuola del Trentino fino al 2013. Ha pubblicato testi di narrativa per ragazzi (Vita di classe, Le Crescivoglie), il romanzo Prenderò il treno, numerosi racconti e altri libri su tematiche scolastiche (La programmazione nella scuola, La continuità possibile...).