Back to All Events

Levico incontra Latini e Boschiero: Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

  • La piccola Libreria Snc Via Regia Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

Appuntamento alla Sequoia del Parco Mercoledì 4 agosto con Luigi Latino, presidente della Fondazione Benetton Studi Ricerche e Patrizia Boschiero, curatori della pubblicazione del premio internazionale Carlo Scarpa per il giardino.

iL LIBRO
In Cappadocia due valli contigue scavate nella roccia vulcanica, GüllüdereKızılçukur, sono il centro del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2020-2021. Questa regione si estende con i suoi altipiani nel cuore della penisola anatolica, da sempre ponte tra culture diverse. Il suolo è arido, eroso dall’acqua e dal vento, il clima difficile: uno scenario naturale che ha vissuto l’arrivo dei primi cristiani e, poi, il diffondersi della cultura bizantina, con insediamenti eremitici e monastici, chiese e santuari. A questa storia corrispondono spazi sorprendenti, edifici ricchi di dipinti, stalle, abitazioni rurali, cisterne, apiari e piccionaie, che continuano a comporre le tessere di un paesaggio coltivato straordinario. Nonostante i segni dell’abbandono dei paesaggi tradizionali e i nuovi usi del turismo di massa, queste valli rappresentano oggi la misura e il significato di un luogo che è memoria di un’antica civiltà dell’abitare, in equilibrio tra natura e cultura, e il cui valore travalica ogni confine.

LA RASSEGNA
“Levico incontra gli autori, rassegna letteraria di montagna, vita e poesia” è organizzata dalla Biblioteca comunale e da La Piccola Libreria con il patrocinio del Comune di Levico e la collaborazione del Parco delle Terme di Levico e dell’Associazione Culturale Forte Colle delle Benne. Si uniscono l’Associazione Strade del Mondo, APT Valsugana Lagorai, Visit Levico Terme, Grand Hotel Imperial, Ristorante Enoteca BOIVIN, Fabbrica in Pedavena Lago di Levico, Pizzeria Ristorante Al Conte, Malga Fratte, Terme di Levico e Vetriolo, Asat Levico Terme, Cassa Rurale Alta Valsugana e il sostegno delle aziende virtuose del territorio che hanno a cuore la comunità in cui operano: Levico Acque, Menz & Gasser, BLM Group.