Back to All Events

Levico incontra Paolo Morando - Eugenio Cefis. Una storia italiana di potere e misteri (Laterza 2021)

  • La piccola Libreria Snc Via Regia Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

Appuntamento giovedì 19 agosto alla sequoia del Parco con un grande libro di inchiesta dell’autore PAOLO MORANDO, in dialogo con Rocco Cerone, segretario regionale giornalisti e Mario Raffaelli, politico italiano

IL LIBRO
Con “Eugenio Cefis: un storia italiana di potere e misteri”, svela i retroscena e i misteri che avvolgono la vita di uno degli uomini più potenti e misteriosi della prima repubblica, un grande burattinaio capace di nutrire per oltre mezzo secolo una inarrestabile leggenda nera. Questo libro, grazie a una documentazione inedita e sorprendente (compreso un clamoroso retroscena sulla morte di Mattei), è per la prima volta un profilo autentico e senza sconti. Perché raccontare Eugenio Cefis oggi, nel 2021 in cui ricorre il centenario della sua nascita, significa raccontare l’Italia come mai è stato fatto prima.

L’AUTORE
Paolo Morando è un'importante penna del giornalismo trentino. Lo leggiamo su “Huffington Post”, “Internazionale”, Il Domani e sul blog “minima&moralia”. Per Laterza è autore di Dancing Days. 1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia (2009), ’80. L’inizio della barbarie (2016, finalista al Premio Estense) e Prima di Piazza Fontana. La prova generale (2019, Premio Fiuggi Storia, sezione Anniversari). 

LA RASSEGNA

“Levico incontra gli autori, rassegna letteraria di montagna, vita e poesia” è organizzata dalla Biblioteca comunale e da La Piccola Libreria con il patrocinio del Comune di Levico e la collaborazione del Parco delle Terme di Levico e dell’Associazione Culturale Forte Colle delle Benne. Si uniscono l’Associazione Strade del Mondo, APT Valsugana Lagorai, Visit Levico Terme, Grand Hotel Imperial, Ristorante Enoteca BOIVIN, Fabbrica in Pedavena Lago di Levico, Pizzeria Ristorante Al Conte, Malga Fratte, Terme di Levico e Vetriolo, Asat Levico Terme, Cassa Rurale Alta Valsugana e il sostegno delle aziende virtuose del territorio che hanno a cuore la comunità in cui operano: Levico Acque, Menz & Gasser, BLM Group.