Back to All Events

Levico incontra Enrico Camanni, La bandita (Mondadori, 2025)

  • Parco storico di Levico Terme 1 Viale Rovigo Levico Terme, Trentino-Alto Adige, 38056 Italy (map)

Lunedì 18 agosto ore 18.00 - Installazione Sequoia, Parco di Levico, viale Rovigo 1
in caso di pioggia: Palazzo delle Terme, viale Vittorio Emanuele 10

ENRICO CAMANNI con Sara Vallefuoco, scrittrice
La bandita un mistero per Nanni Settembrini (Mondadori, 2025)
in collaborazione con Premio Itas del Libro di Montagna

È il 1993, e il breve tempo di questa storia trasformerà il mondo della musica, dello sport e della politica. Nanni Settembrini è una giovane guida di ostinate speranze, sempre dalla parte del torto per principio. La chiamata di intervento in un pomeriggio di mezza estate lo mette al muro. Non si tratta di ritrovare un turista maldestro o un escursionista sfortunato, ma una ricercata in fuga: Sara Piras, trentenne infermiera accusata di tentato omicidio, è stata avvistata in alta Valle d’Aosta e probabilmente sta cercando di far perdere le tracce tra le cime del Monte Bianco. Nanni parte con i soccorritori, setaccia sentieri e nevai, batte le piste su e giù per il massiccio. Tutto inutile: la fuggitiva pare svanita nel nulla. Nelle settimane che seguono, Sara Piras scivola in fondo alle pagine di cronaca e alle priorità delle Forze dell’ordine… ma Settembrini insiste. A togliergli il sonno non è tanto dove sia, quanto che cosa nasconda: perché ha assalito il primario dell’ospedale? Come mai l’ha soccorso dopo averlo pugnalato? Gli indizi che pian piano emergono non portano risposte ma un’altra domanda: e se Sara non fosse il mostro che tutti dipingono? Intanto, tra le mura di casa altre scosse esistenziali agitano Settembrini, a iniziare dal rapporto con Clara intorno a una decisione che cambierà le loro vite per sempre. Torna Nanni Settembrini, la guida alpina e il soccorritore già protagonista di Una coperta di neve e La discesa infinita, questa volta con un’avventura ambientata durante la sua giovinezza, quando era più avventato e intransigente, ma come sempre ossessionato dal mistero più grande di tutti: l’anima degli esseri umani.

Enrico Camanni
è nato a Torino nel 1957. Scrittore, giornalista e alpinista, divide la passione per la montagna con quella per la scrittura. Ha diretto alcuni giornali e scritto molti libri. Collabora con “La Stampa” in cronaca e cultura. Per Mondadori ha pubblicato Una coperta di neve (2020), La discesa infinita(2021), entrambi nel Giallo Mondadori e sempre con protagonista la guida alpina Nanni Settembrini, Se non dovessi tornare(Mondadori Strade blu, 2023), e, negli Oscar, Trilogia alpina. Le prime tre indagini di Nanni Settembrini (2025).

Levico incontra gli autori, a cura della Biblioteca Comunale e della Piccola Libreria di Levico Terme, gode del sostegno di Cassa Rurale Alta Valsugana, APT Valsugana Lagorai, Menz&Gasser, Levico Acque, Premio Itas del Libro di Montagna, Caffé Nazionale oltre alla collaborazione e ospitalità del Parco storico e delle Terme di Levico e Vetriolo, alla collaborazione dell’Associazione Albergatori di Levico Terme, dell’Associazione Culturale La Bella Stagione, della SAT sez. Levico, dell’Associazione Forte Colle delle Benne, della Fabbrica di Pedavena, Ristorante Boivin, Al Conte, Fontana Feel Good, Nif.