Back to All Events

Emanuele Giordana - Viaggio all'Eden (Laterza) - prima nazionale

giordana cop.jpg

PRIMA NAZIONALE
EMANUELE GIORDANA, "VIAGGIO ALL’EDEN. DA MILANO A KATHMANDU" (Editori Laterza, pp. 138, Euro 16, in libreria da venerdì 7 luglio)

Venerdì 21 luglio, 21h00, per la rassegna letteraria di montagna, vita e poesia "Levico Terme incontra gli autori", incontriamo
Emanuele Giordana
in dialogo con Fernando Orlandi (biblioteca archivio CSSEO) e con Massimo Libardi, Responsabile del Servizio Biblioteca e attività culturali Borgo Valsugana

IL LIBRO
Un viaggiatore di lungo corso, per passione e per lavoro, ritorna sulla rotta degli anni Settanta per Kathmandu: il Grande Viaggio in India fatto da ragazzo e ripercorso poi come giornalista a otto lustri di distanza. Un sogno che portò migliaia di giovani a Kabul, Benares, Goa, fino ai templi della valle di Kathmandu.
Emanuele Giordana si destreggia tra gli appunti presi allora su un quadernetto riemerso dalla polvere, un grande esercizio di memoria e il confronto con le trasformazioni di quei paesi che, terminata l’epoca della Guerra Fredda, sono stati attraversati da conflitti. E dall’orda dei turisti: dal viaggio all’Eden dei frikkettoni ai viaggi organizzati del tutto compreso e agli alberghi di lusso. Su tutto, il ricordo tratteggiato con leggerezza e ironia tra droghe, sesso libero e scoperta di nuovi paesaggi e un’ombra malinconica e riflessiva sul senso del ‘viaggio’.
Un libro per chi aveva vent’anni allora, chi quel viaggio non l’ha mai fatto e chi ancora vorrebbe farlo.

L'AUTORE
Emanuele Giordana, giornalista e scrittore, è presidente dal 2016 di “Afgana”, associazione per la ricerca e il sostegno alla società civile afgana. Cofondatore di Lettera22, già direttore del mensile ambientalista “Terra” e dell’emittente “EcoRadio”, è stato per dieci anni conduttore di Radio3Mondo e tiene il blog Great Game. Collabora con “il manifesto” e “Internazionale”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Afghanistan. Il crocevia della guerra alle porte dell’Asia (2007), Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte (2010) e Due pacifisti e un generale (con Ritanna Armeni, Ediesse 2010). Per Laterza ha scritto con Mario Dondero il libro Lo scatto umano. Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York (2014).

LA CRITICA
L’Iran dell’oppio libero. La Kabul delle minigonne. L’India dei santoni. E alla fine Kathmandu. In un libro il “trip” di un’intera generazione (Enrico Deaglio, Il Venerdì 7 luglio, 2017)

LA RASSEGNA
“Levico Terme incontra gli autori”, rassegna di montagna, vita e poesia

organizzata dalla Piccola Libreria e dalla Biblioteca Comunale di Levico Terme L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

In collaborazione con : APT Valsugana, Visit Levico Terme il Consorzio Levico Terme in Centro, il Comune di Levico Terme, l’ASAT Levico Terme, l’Associazione Culturale Chiarentana, la SAT Levico Terme, l’Associazione Forte delle Benne, Grand Hotel Imperial Levico Terme Il Caffè Nazionale, Osteria Boivin

Con il sostegno di Acqua Levico e Cassa Rurale Alta Valsugana