Back to All Events

Colazione a teatro con Rebecca West e Sibilla Aleramo

9788862612968_0_0_698_75.jpg

SABATO 10 marzo, ore 10.00 – Foyer del Teatro di Pergine

COLAZIONE A TEATRO con la West e la Aleramo: due icone della letteratura del novecento, due emblemi del femminismo del secolo breve.

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, il Teatro comunale di Pergine, l’Associazione Donne in Cooperazione e La Piccola Libreria

invitano a una colazione a teatro con Rebecca West e Sibilla Aleramo.

Letture e riflessioni di alcuni testi giovanili di Rebecca West, suffragetta che percorreva instancabile le strade di Edinburgo agli inizi del Novecento manifestando per la concessione del voto alle donne e di Sibilla Aleramo, emblema novecentesco dell’emancipazione femminile in Italia.  A cura di Claudia Boscolo, saggista.

Rebecca West è una figura monumentale della narrativa e del giornalismo femminista del '900. Nell'opera che presenteremo ci racconta la guerra fra i sessi e la prevaricazione a cui è soggetta la donna all'interno del matrimonio. 

Sibilla Aleramo è stata una delle prime autrici femministe italiane. In quest'opera ci racconta della sua educazione e del matrimonio violento da cui si liberò pagando un prezzo altissimo.

In un'epoca segnata dal tema del femminicidio, la testimonianza di due femministe storiche emancipate dal controllo maschile è di grande ispirazione soprattutto per le nuove generazioni; un esempio di coraggio e determinazione che l’Associazione Donne in Cooperazione invita a conoscere, tra un sorso di the e caffé, per ricordare, insieme, il messaggio dell’8 marzo.

Ingresso libero e aperto a tutte e tutti.