Back to All Events

Levico incontra Francesca Genti: la poesia è un unicorno (quando arriva spacca)

genti-copertina-anche-la-sofferenza-ha-la-sua-data-di-scadenza.jpg

Sabato 25 la piazza di Levico accoglie una delle poetesse più amate e pop del nostro Paese: FRANCESCA GENTI.
Anfitrione della serata, Gigi Zoppello

“La poesia, come l’unicorno, è dotata di poteri magici, ti fa piangere e ridere, stupire e volare” 

FRANCESCA GENTI da 20 anni scrive poesie, crede nel miracolo delle parole ed è convinta che la poesia si trova ovunque, soprattutto quando e dove non te l’aspetti: sui muri dei bagni della stazione, in bocca al venditore di olive taggiasche del mercato rionale, nel circolo della bocciofila. 
A Levico ci racconterà come farlo, partendo dalle sue poesie fresche, bollenti, affilate, carezzevoli, raccolte in "Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza - Poesie per gatte governate da Saturno" (Harpercollins Italia, 2018) e dal saggio "La Poesia è un unicorno (quando arriva spacca)" (Mondadori, 2018). 
Francesca Genti accolta sul palco da Gigi Zoppello ci indicherà dove cercare la poesia, come riconoscerla e i tanti modi per usarla: per protestare contro i potenti (poesia civile), per celebrare il proprio ombelico (lirica) o divertire un bambino (filastrocca), per mandare a monte un matrimonio sbagliato (invettiva) o cantare l’universo (laude).

FRANCESCA GENTI è nata a Torino e vive a Milano. È una ragazza elettrica, poeta e Tagesmutter. Con Manuela Dago ha dato vita a un esperimento editoriale fuori dagli schemi chiamato Sartoria Utopia, che lei stessa definisce «una capanna editrice che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana.»

La sua ultima raccolta di poesie si intitola "Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza-Poesie per gatte governate da Saturno" (Harper Collins, 2018). La poesia è un unicorno (quando arriva spacca) (Mondadori, 2018) è il suo primo saggio.

ingresso libero - serata organizzata nell'ambito della rassegna letteraria di montagna, vita e poesia "Levico incontra gli autori", a cura della Biblioteca Comunale di Levico Terme e de La Piccola Libreria, in collaborazione con l'Associazione Forte Colle delle Benne, Chiarentana, il Comune di Levico Terme, APT Valsugana - Lagorai, Terme, Laghi, Visit Levico Terme, Terme di Levico e Vetriolo Levicofin, , Grand Hotel Imperial Levico Terme, Caffè Nazionale, Ristorante Enoiteca BOIVIN
Con il sostegno di: Asat Levico Terme, Levico Acque e Cassa Rurale Alta Valsugana.