Back to All Events

Levico Terme incontra Gianni Rigoni Stern

gianni_stern.jpg

Venerdì 3 agosto, serata di solidarietà dalla Valsugana a Srebrenica in compagnia di GIANNI RIGONI STERN, figlio del “sergente Mario”, che con Daniele Zovi porterà a Levico il progetto "LA TRANSUMANZA DI PACE" che lo vede impegnato da oltre 8 anni per far rivivere i pascoli dell’altopiano di Suceska, a pochi chilometri da Srebrenica. 
Dopo le mucche della Val Rendena, anche le mucche “adottate” in Valsugana daranno il loro contributo per aiutare a ricostruire il futuro agricolo di una comunità bosniaca che ancora oggi patisce le conseguenze e i danni della devastazione della guerra e di nuovi totalitarismi. 
In questi anni Gianni Rigoni Stern si è fatto ponte per trasferire la sua esperienza e sapienza legata ai ritmi della natura da un Altopiano italiano, quello di Asiago, verso un Altopiano bosniaco. 
Nel corso della serata a Levico proietteremo il film realizzato dalla regista Roberta Biagiarelli e ascolteremo dalla viva voce di Gianni Rigoni Stern la storia di ri-generazione di valori, di scambi e relazioni positive legate alla terra, “tra compaesani che vivono differenti geografie”.
"Giacché al mondo siamo tutti paesani" (MRS, Il Bosco degli Urogalli)

Con la partecipazione straordinaria e solidale di Adotta Una Mucca.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare il dvd del film e una selezione di libri di Mario Rigoni Stern. Il ricavato verrà destinato al progetto "Transumanza di pace".

ingresso libero - serata organizzata nell'ambito della rassegna letteraria di montagna, vita e poesia "Levico incontra gli autori", a cura della Biblioteca Comunale di Levico Terme e de La Piccola Libreria, in collaborazione con " CHIARENTANA " associazione culturale, Associazione Forte Colle delle Benne, 
Comune di Levico Terme, APT Valsugana - Lagorai, Terme, LaghiVisit Levico TermeTerme di Levico e Vetriolo Levicofin, , Grand Hotel Imperial Levico Terme, Caffè Nazionale, Ristorante Enoiteca BOIVIN
Con il sostegno di : Asat Levico Terme, Levico Acque e Cassa Rurale Alta Valsugana.