Venerdì 15 novembre, ore 18.00 PER I CINQUE ANNI DELLA PICCOLA LIBRERIA FESTEGGIAMO CON UN INVITO ALLA CURA E ALLO STARE INSIEME! Lo facciamo in compagnia di Michele Nardelli, coautore di "Sicurezza" (Edizioni Messaggero Padova), in dialogo con Marco Odorizzi.
Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l’umanità si è attrezzata per distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. Così l’incertezza si è tramutata in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all’umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. Elaborare il passato per promuovere un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza.
Occorre trasformare l’idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme.
Gli autori MAURO CEREGHINI Ricercatore e formatore sui temi della pace, della mediazione e della cooperazione internazionale. È stato presidente del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di Trento e ha diretto l’Osservatorio Balcani e Caucaso. Attualmente lavora come operatore culturale a Merano.
MICHELE NARDELLI Saggista, ricercatore sui temi della pace, è stato consigliere regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol e presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Studioso dell’Europa di mezzo è, nel 1999, fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso. Impegnato per anni nella cooperazione internazionale è autore con Mauro Cereghini di "Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale" (2008).