L'Associazione culturale Chiarentana invita la popolazione Venerdì 6 dicembre alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Levico Terme, all'incontro con FRANCESCO FILIPPI, autore del saggio Bollati Boringhieri "Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo".
A distanza di 9 mesi dall'uscita, il saggio di Filippi si conferma uno strumento imprescindibile per smontare le leggende attorno alla figura del duce. Quando c'era lui: pensioni, bonifiche, case, stipendi. Le cose buone che Mussolini non ha mai fatto. Una scrollata utile a svegliarsi dall’assuefazione, dal lasciar dire. Un “manuale di autodifesa”, come scrive nella prefazione lo storico Carlo Greppi, contro il fenomeno che è davanti agli occhi di tutti, tutti i giorni: “Centinaia di migliaia di persone che esprimono il loro apprezzamento e condividono compulsivamente balle colossali, balle che il fascismo mise in circolazione nella prima metà del secolo scorso, intestandosi risultati altrui o truccando la realtà”.
Filippi ne discuterà con Alessandro Fontanari, studioso e storico bibliotecario.
Francesco Filippi (1981), storico della mentalità e formatore, fa parte dell’Associazione di Promozione Sociale Deina, che organizza viaggi di memoria e percorsi formativi in collaborazione con scuole, istituti storici e università in tutta Italia. Ha collaborato alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente. Tra le sue ultime pubblicazioni Appunti di Antimafia. Breve storia delle azioni della ‘Ndrangheta e di coloro che l’hanno contrastata (con Dominella Trunfio, 2017) e Il Litorale Austriaco tra Otto e Novecento. Quanti e quali confini?, in Piacenza, Trieste, Sarajevo, un viaggio della Memoria (a cura di Carla Antonini, 2018). Presso Bollati Boringhieri è apparso Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (2019), giunto alla nona ristampa.
Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Chiarentana in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Levico Terme e la Piccola Libreria.