Back to All Events

Michela Marzano presenta IDDA (Einaudi, 2019) - Alzheimer Fest

timthumb.php.jpeg

MICHELA MARZANO, filosofa e scrittrice presenta il suo ultimo romanzo IDDA (Einaudi, 2019) in dialogo con il prof. Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e con Michele Farina, giornalista Corriere della Sera e direttore Alzheimer Fest

CHI SIAMO QUANDO PEZZI INTERI DELLA NOSTRA VITA SCIVOLANO VIA?
Che cosa resta di noi quando non riusciamo più a ricordare il nostro nome, non riusciamo a riconoscerci, quando non riusciamo più a riconoscere le persone care. Cosa resta di noi quando la malattia porta via la coscienza di noi stessi? Queste sono le domande di partenza che sono alla base e all’origine dell’ultimo libro di MICHELA MARZANO, IDDA, (Einaudi 2019).
Idda è un viaggio alle radici della memoria e dell’identità. La protagonista è Alessandra, insegnante di biologia all’Università di Parigi, fuggita dall’Italia per lasciarsi alle spalle un trauma familiare. La sua vita scorre liscia, tra le lezioni universitarie e l’amore per il suo compagno Pierre. Quando Annie, l’anziana madre di Pierre, è ricoverata in una clinica perché sta progressivamente perdendo la memoria, Alessandra è costretta a rimettere tutto in discussione.

“Cosa resta di noi quando perdiamo noi stessi?”
“È una domanda che accomuna chiunque abbia a che fare con familiari che si ammalano di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o la demenza senile. La dottoressa però dice una cosa molto confortante in fondo: che anche quando la memoria e la coscienza vigile se ne vanno, c’è qualcosa che resta: l’amore. E che, in fondo, dobbiamo concedere alle persone il diritto di lasciarsi andare. Anche se talvolta le persone come Annie non sono più in grado di riconoscere i loro cari, non smettono mai di sapere che si tratta di persone familiari. Da quando è uscito il libro mi sono arrivate tantissimi messaggi di persone che hanno vissuto questa stessa esperienza: “è stato proprio così con mia mamma, fino alla fine non ha mai smesso di volerci bene”. Ecco, quando mi sento dire queste cose sono felice di aver raccontato questa storia.”

L’autrice
Michela Marzano (Roma, 1970) è professore ordinario di filosofia morale all'Università Paris Descartes, editorialista de «la Repubblica» e autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla (2011), L'amore è tutto: è tutto ciò che so dell'amore (Premio Bancarella 2014), Papà, mamma e gender (2015). Per Einaudi ha pubblicato L'amore che mi resta (2017 e 2018) e Idda (2019).