SABATO 1 LUGLIO ore 18.00
L’installazione “Sequoia” all’ingresso del Parco secolare di Levico Terme ospita la scrittrice romana, padovana d’adozione, EMANUELA CANEPA. Presenta il suo ultimo romanzo Einaudi Stile Libero “RESTA CON ME, SORELLA”
In caso di maltempo ripariamo al Palazzo delle Terme di Levico, viale Vittorio Emanuele 10
Con il terzo libro pubblicato da Einaudi (il primo vinse il premio Calvino) Emanuela Canepa si cimenta per la prima volta in un romanzo storico e trasporta i lettori a Venezia, nel carcere della Giudecca. E’ l’alba del fascismo e siamo sulle tracce di Anita, vittima di una detenzione ingiusta e alla ricerca di una difficile redenzione. Una storia scritta magistralmente che nasce dalla constatazione di una ingiustizia: la disparità di compensi fra uomini e donne. Sullo sfondo una ricostruzione della città lagunare degna di Canaletto.
Emanuela Canepa
(Roma, 1967) vive a Padova. Il suo esordio L'animale femmina (Einaudi 2018 e 2019), vincitore all'unanimità del Premio Calvino 2017, ha avuto un'ottima accoglienza di critica e di pubblico e ha vinto il Premio Letterario Fondazione Megamark, il Premio Anima della Confindustria e il Premio per la Cultura Mediterranea - Fondazione Carical nella sezione Narrativa Giovani. Sempre per Einaudi ha pubblicato Insegnami la tempesta (2020) e Resta con me, sorella (2023). Per Tetra è uscito Quel che resta delle case (2022).
La rassegna “Levico incontra gli autori”
La rassegna letteraria è giunta all’ottava edizione ed è curata dalla Biblioteca Comunale e dalla Piccola Libreria con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale Parco di Levico e con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Levico Terme.
E’ organizzata grazie al sostegno della Cassa Rurale Alta Valsugana, BLM Group, Menz&Gasser, Levico Acque e la preziosa collaborazione di: Azienda di Promozione Turistica Valsugana e Lagorai,Terme di Levico e Vetriolo, Associazione Albergatori di Levico, Premio Itas libro di montagna, Associazione Forte delle Benne, Consorzio Levico Terme in Centro, Fabbrica di Pedavena, pizzeria Al Conte, Osteria Boivin e ildolomiti.it